Ambiente> Colli Albani
Aree verdi
Bosco del Convento dei Cappuccini
Sentiero Cappuccini-Palazzolo

Comune: ALBANO LAZIALE

Dal Convento dei Cappuccini inizia uno dei sentieri più incantevoli del Parco Regionale dei Castelli Romani; il percorso si snoda lungo il versante meridionale del lago di Albano, all’interno di un bosco rigoglioso di rara bellezza. Il sentiero corre lungo il versante sud del Lago di Albano che, grazie alla morfologia molto ripida, ha ostacolato quelle modificazioni al paesaggio vegetale che hanno interessato un po' tutti i boschi dei Colli Albani.
Pertanto è possibile qui osservare lembi dell’antico bosco originario che ricopriva il territorio dei Castelli Romani. Prima di iniziare il sentiero è consigliabile sostare a visitare sia il Convento che l’annesso bosco sacro: si tratta di un bosco residuale molto antico, costituito da alberi monumentali e vetusti. Il bosco dei Cappuccini di Albano rientra nel Parco Regionale dei Castelli Romani. L’area, di 5 ha, è destinata a Riserva Parziale Botanica.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Il bosco del Convento è formato da numerose specie arboree d’alto fusto, Querce, Tigli, Aceri d’Ungheria e da una notevole presenza di Lecci, anche di notevoli dimensioni. Nel bosco è anche presente la rarissima Vicia incisa o pimpinelloides, specie balcanica presente in Italia soltanto presso Albano Laziale. Tra le specie arbustive del sottobosco si possono osservare anche esemplari di Agrifoglio e di Viburno-Tino. E’ inoltre presente il raro Borsolo o Lacrime di Giobbe, i cui semi oleaginosi e commestibili, venivano utilizzati per la loro durezza come grani per le corone del rosario. La presenza dell’Alloro in questo bosco è invece artificiale. La fauna forestale è caratterizzata dalla consistente presenza dei Picchi muratori e dalle loro chiassose note: in un andirivieni continuo compaiono in ogni ramificazione dei vecchi patriarchi arborei. Insieme a questa specie sono presenti anche altri uccelli che nidificano in cavità; tra questi possiamo ricordare il Picchio rosso maggiore, il Torcicollo e la Cinciarella. Sempre in tema di versi e canti , si possono ascoltare le cascate di note ripetute del Verzellino e la chiassosa risata del Picchio verde; quest’ultimo è un picchio un po’ particolare perché cerca le sue prede, costituite per lo più da formiche, a terra e non lungo il tronco degli alberi.

Localizzazione
Per arrivare al bosco dei Cappuccini si sale dall’abitato di Albano per Via S. Francesco, si supera l’Ospedale “Regina Apostolorum” sulla destra e di seguito l’Anfiteatro romano sulla sinistra, celato alla vista da un alto muro perimetrale. Al bosco sacro si accede attraverso uno stretto passaggio situato sulla destra della scalinata che conduce alla chiesa di S. Francesco annessa al Convento. Per una passeggiata più lunga, si consiglia di seguire il percorso segnalato dal Parco dei Castelli Romani: partendo dal convento dei Cappuccini si attraversa la strada provinciale 72/b (Cappuccini in Albano) e nelle vicinanze di un bar, dove si può parcheggiare l’auto, si oltrepassa una sbarra e da qui inizia il sentiero in terra battuta che conduce al Convento di Palazzolo. Il sentiero è lungo km 2,430, non presenta dislivelli e difficoltà particolari ed occorre circa 1 ora a percorrerlo (solo andata). Lungo il percorso si può scendere al Romitorio di S. Angelo in Lacu, sito a quota 430 metri, e successivamente risalire al Convento di Palazzolo.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 7 “Appia nuova” (uscita n. 23 del G.R.A.), seguendo poi le indicazioni per Albano.
In treno: linea Roma-Albano, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo ad Albano dopo circa cinquanta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al num. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it ). La stazione dista circa 1 km dal Convento.
In autobus: linea Roma-Velletri (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo ad Albano Laziale (fermata Piazza Mazzini) dopo circa 40 minuti. La fermata Cotral dista circa 600 m dal Convento.

Tematismo
Botanico

Informazioni per la visita
L’accesso al Bosco e al Sentiero è libero in qualsiasi stagione. Per informazioni contattare l’Azienda autonoma di soggiorno e turismo “Dei Laghi e Castelli Romani”, Via Risorgimento n.2, 00041 Albano Laziale (RM), tel. 069324081/2, fax 069320040.

Segnaletica
Sono presenti indicazioni turistiche (cartelli stradali) per il Convento dei Cappuccini. All’inizio del sentiero è presente un pannello descrittivo, mentre mancano tabelle illustrative lungo il suo percorso.

Per approfondimenti
Siti internet: www.castelliromani.it/comuni/albano/albano.htm, www.castellionline.com, www.hurricane.it/castelliromani, www.xicomunitamontana.lazio.it/index2.html.
Pubblicazioni: AA.VV., 1996. Quattordici sentieri tra natura e archeologia dei Castelli Romani e Prenestini. Editore XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 69, Rocca Priora (RM); Bassani P., Lotti L., 1992. Alberi e arbusti del Parco Regionale dei Castelli Romani. Edizioni del Parco, Rocca di Papa (RM); Marciano M., 1991. Guida archeologica del Parco Regionale dei Castelli Romani. Edizioni del Parco, Rocca di Papa (RM).


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini