Ambiente> Colli Albani
Aree verdi
Bosco del Convento di Palazzolo

Comune: ALBANO LAZIALE

Il Convento di S. Maria di Palazzolo, di cui si hanno le prime notizie intorno al XIII secolo, sorse sulle rovine di una villa romana. Dopo una serie di vicissitudini, che lo portarono in decadenza, venne ricostruito dal padre Giovanni Fonseca di Ebora. Ed è da questo Convento, più precisamente dal suo piazzale anteriore, che questo luogo si esprime nella sua particolarità. Qui infatti da un eccellente belvedere si può spaziare ampiamente sul sottostante lago di Albano e sulla costa occidentale, dove spiccano l’abitato di Castel Gandolfo, il Palazzo Papale con la Specola Vaticana.

Caratteristiche naturalistiche dell'area
Sottostante il Convento di Palazzolo si estende la Macchia di Forre, dove sono presenti alberi di Leccio e di Castagno. Si possono vedere gli elementi tipici del bosco misto: Querce, Tigli ed Aceri. Sui suoli freschi si incontrano esemplari isolati di Tiglio nostrano. I suoi fiori sono conosciuti per l’azione calmante e rilassante: infatti si usa farne l’infuso per fare dei bagni rilassanti. È una pianta molto ricercata dalle api, perché ricca di polline. Lungo il sentiero, nei pressi del Convento, è possibile osservare alcuni cespugli di Borsolo, una specie di notevole interesse naturalistico. Questo bosco è caratterizzato da elementi arborei “residui” dell’antico e famoso “nemus aricinum”, detto anche “nemus Dianae” consacrato a Diana, che si estendeva in quest’area dei Castelli Romani. La fauna legata al bosco non è facilmente visibile e le possibilità di osservarla spesso coincidono con fugaci momenti in cui qualche specie attraversa velocemente il sentiero. In questo tratto di bosco non sono rare le Ghiandaie ed i Pettirossi e, con un po’ di attenzione, è possibile in primavera udire il verso del Cuculo, del Picchio verde e del Picchio rosso maggiore. Nei cespugli del sottobosco sono altrettanto comuni la Capinera e lo Scricciolo.

Localizzazione
Il sentiero denominato “Cappuccini-Palazzolo” inizia dal Convento di Palazzolo di Albano Laziale che si raggiunge attraverso la Via dei Laghi (S.S. 217). Al km 10,500, poco prima di una curva ad “u” particolarmente evidente all’altezza di un bar-pizzeria sito sul lato sinistro della strada, si deve voltare sulla destra e percorrere una strada in discesa che ha il cartello di segnalazione del sentiero consigliato dal Parco. Il sentiero è lungo km 2,430, non presenta dislivelli e difficoltà particolari ed occorre circa 1 ora a percorrerlo (solo andata).

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 7 “Appia nuova” (uscita n. 23 del G.R.A.), seguendo poi le indicazioni per Via dei Laghi (S.S. 217). L’auto si può parcheggiare nei pressi del Convento di Palazzolo.
In treno: la località non è facilmente raggiungibile con il treno. La stazione più vicina è quella di Albano Laziale che dista circa 6 km dal Convento di Palazzolo. La linea ferroviaria è quella di Roma-Albano, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo ad Albano dopo circa cinquanta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it).
In autobus: linea Roma-Rocca di Papa-Via dei Laghi (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo a Palazzolo dopo circa 45 minuti. La fermata Cotral dista circa 300 m da Convento di Palazzolo.

Tematismo
Botanico/Paesaggistico

Informazioni per la visita
L’accesso al Bosco e al Sentiero è libero in qualsiasi stagione. Per informazioni contattare l’Azienda autonoma di soggiorno e turismo “Dei Laghi e Castelli Romani”, Via Risorgimento n.2, 00041 Albano Laziale (RM), tel. 069324081/2, fax 069320040.

Segnaletica
Sono presenti indicazioni turistiche (cartelli stradali) per il Convento di Palazzolo. All’inizio del sentiero è presente un pannello descrittivo, mentre mancano tabelle illustrative lungo il suo percorso.

Per approfondimenti
Siti internet: www.castelliromani.it/comuni/albano/albano.htm, www.castellionline.com, www.hurricane.it/castelliromani, www.xicomunitamontana.lazio.it/index2.html.
Pubblicazioni: AA.VV., 1996. Quattordici sentieri tra natura e archeologia dei Castelli Romani e Prenestini. Editore XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 69, Rocca Priora (RM); Bassani P., Lotti L., 1992. Alberi e arbusti del Parco Regionale dei Castelli Romani. Edizioni del Parco, Rocca di Papa (RM); Marciano M., 1991. Guida archeologica del Parco Regionale dei Castelli Romani. Edizioni del Parco, Rocca di Papa (RM).


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini