Ambiente> Colli Albani
Aree verdi
Valle Ariccia

Comune: ARICCIA

La suggestiva Valle di Ariccia con il suo decorso pianeggiante, la forma ellittica e i ripidi versanti (che raggiungono un’altezza di 25 m) ben testimonia l’origine vulcanica del sito. Infatti la valle altro non è che un antico cratere che nel tempo ha dato origine ad un lago, successivamente prosciugatosi.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Attualmente l’intera valle è ricoperta di campi coltivati e di orti e soltanto lungo i versanti del cratere sono riconoscibili delle formazioni vegetali naturali. Si tratta per buona parte di cespuglieti a Ginestra dei carbonai e, a ridosso di Colle Pardo, di formazioni forestali residuali composte da Lecci e Roverelle. La piana di per se è molto antropizzata ed è quindi difficile fare incontri con animali di particolare interesse. Ciò che si può osservare sono le specie delle zone abitate e coltivate, come la Passera d’Italia, il Cardellino, il Verdone ed il Verzellino. Nelle acque che drenano i fossati della pianura vi si riproducono la Rana verde italiana, il Rospo comune ed il Tritone punteggiato. Quest’ultima specie è un tritone di piccole dimensioni; 10-15 centimetri di lunghezza compresa la coda ed un addome di un bel colore arancione. Durante il periodo riproduttivo i maschi di questa specie si adornano di una piccola cresta dorsale che li rende più attraenti agli occhi della femmina. Tra i rettili è presente il Biacco, un serpente del tutto innocuo che può arrivare anche a 150 centimetri di lunghezza, dal colore scuro puntinato di giallo.

Localizzazione
L’antico cratere è ben visibile dal Ponte di Ariccia, posto lungo la Via Appia Nuova (S.S. 7). Il fondo pianeggiante è attraversato da alcune piccole strade asfaltate che possono essere raggiunte direttamente dall’abitato di Ariccia.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 7 “Appia nuova” (uscita n. 23 del G.R.A.), seguendo poi le indicazioni per Albano e Ariccia. L’auto si può parcheggiare nel piazzale antistante il Comune di Ariccia, per poi raggiungere a piedi il punto di osservazione sulla valle.
In treno: La Stazione del treno più vicina è ad Albano Laziale e dista circa 3 km. La linea ferroviaria è quella di Roma-Albano, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo ad Albano dopo circa cinquanta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it).
In autobus: linea Roma-Velletri (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo ad Ariccia (fermata Piazza di Corte) dopo circa 50 minuti.

Tematismo
Geologico/Paesaggistico

Informazioni per la visita
L’accesso all’area è libero tranne per le proprietà private. Non sono previste visite guidate.

Segnaletica
Non disponibile attualmente.

Per approfondimenti
Siti internet: www.pcg.it/comune-ariccia/fotochig.htm, www.castellionline.com, www.hurricane.it/castelliromani.
Pubblicazioni: AA.VV., 1993. 14 itinerari – Lazio. Guide geologiche regionali, vol. 5. Società Geologica Italiana, Roma.


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini