Ambiente> Frascati
Aree verdi
Villa Aldobrandini

Comune: FRASCATI

E’ la più famosa e certamente più vistosa tra tutte le dimore gentilizie tuscolane, posizionata a far da quinta al sottostante Piazzale G. Marconi, al centro di Frascati.
Il fastoso edificio attuale è opera di Giacomo Della Porta che progettò anche il ninfeo nel quale, tra spruzzi e piccole cascate, le acque facevano risuonare le due colonne innalzate in cima alla fontana. Ed è qui che l’architettura, la decorazione ed i giochi d’acqua si uniscono e si fondono per fornire uno degli esempi migliori del genio barocco, che usa luci e suoni per suscitare “meraviglia”. I lavori di completamento del teatro d’acqua, dopo la scomparsa del Della Porta, furono diretti da Giovanni Fontana e Carlo Maderno.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
La vegetazione originaria dell’area era un tempo caratterizzata dalla dominanza del bosco misto e dai querceti termofili, presenti entrambi nella fascia collinare-montana mediterranea. Si tratta nel caso dei boschi misti di una formazione forestale costituita da elementi quali il Carpino bianco, i tigli, gli aceri, l’Agrifoglio, la Laureola e l’Alloro. Le formazioni forestali termofile comprendono invece specie a foglie coriacee come la Roverella ed il Leccio. Numerose sono le specie vegetali che si possono osservare nel parco della Villa Aldobrandini; quasi tutte sono state piantate dall’uomo ed oggi sono elementi essenziali di uno dei più suggestivi e riusciti “giardini all’italiana”: Disposto lungo il viale che corre tra il palazzo ed il teatro delle fontane, vi spiccano maestosi individui di Cedro del Libano accompagnati da alberi che appartengono alla vegetazione tipica dell’area, come i Lecci, gli Aceri campestri ed i Tigli. Ben rappresentati sono anche gli Allori, evidenti per la colorazione verde lucente delle foglie, e notevoli gli splendidi esemplari di Agrifoglio e di Viburno-Tino, inseriti tra maestosi esemplari di Leccio che raggiungono cospicue dimensioni ed un’altrettanta “venerabile” età. A ridosso della Villa sono presenti dei boschetti di leccio che lasciano il posto, a quota 480 metri s.l.m., alla Pineta del Tuscolo. Ci troviamo in una villa urbana e la fauna è pertanto quella tipica dei giardini alberati. E’ molto facile osservare ed ascoltare tra i cespugli i richiami del Merlo: il maschio adulto ha il becco giallo ed il piumaggio di un colore nero lucente. Si ciba di solito di lombrichi, di insetti e di bacche e può arrivare ad essere molto confidente, non disdegnando anche le briciole di pane che gli vengono offerte dai visitatori della villa. Non è difficile individuare il suo nido, costruito a media altezza, tra cespugli intricati, per meglio proteggere i piccoli dai predatori, quali l’allocco che è un’imponente rapace notturno e i numerosi gatti qui presenti.

Localizzazione
La Villa, con la sua splendida facciata e il bellissimo cancello principale, si affaccia sull’antistante Piazzale G. Marconi a Frascati. L’ingresso secondario, adibito all’entrata dei visitatori, si trova sulla strada che da Frascati porta al Convento dei Cappuccini (Via Guglielmo Massaia n.18). L’ingresso alla Villa è raggiungibile a piedi da Piazzale G. Marconi, dove c’è un ampio parcheggio per le automobili (circa 500 m dall’ingresso alla Villa).

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 215 “Tuscolana” (uscita n. 21 del G.R.A.) o con l’autostrada A1 Roma - Napoli (uscita Monte Porzio), seguendo poi le indicazioni per Frascati.
In treno: linea Roma-Frascati, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo a Frascati dopo circa trenta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it). Attraverso una scalinata si raggiunge in pochi minuti Piazzale Marconi.
In autobus: linea Roma-Rocca Priora (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo a Frascati (fermata Piazzale Marconi) dopo circa 20 minuti.

Tematismo
Botanico

Informazioni per la visita
La Villa è proprietà privata della Famiglia Aldobrandini, ma il giardino con il teatro dell’acqua si può visitare nei giorni feriali nei seguenti orari 9-13, 15-17 (inverno)/18 (estate).
Per la visita al giardino rivolgersi al servizio informazioni dell’Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo I.A.T., sita in Piazzale G. Marconi, 1- 00044 Frascati, tel. 069420331. Per una visita guidata contattare l’A.T.C.R., Via Sentiero del bosco, 2/c – 00046 Grottaferrata (RM), tel. 0694547046.

Segnaletica
Sono presenti indicazioni turistiche (cartelli stradali) per Villa Aldobrandini, mentre non ci sono tabelle illustrative all’interno del giardino.

Per approfondimenti
Siti internet: www.castelliromani.it/comuni/frascati/frascati.htm, www.castellionline.com, www.hurricane.it/castelliromani.
Pubblicazioni: Del Nero R., 1999. Frascati e le ville tuscolane: storia, arte, natura, percorsi. Libreria Cavour Editrice, Piazza San Pietro n.10-12, Frascati (RM).


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini