Ambiente> Frascati
Aree verdi
Villa Falconieri

Comune: FRASCATI

Villa Falconieri è la decana delle Ville Tuscolane, emblema della raffinatezza e dell’estetica barocca. Fu voluta da Francesco Borromini che nel Settecento riprogettò e ricostruì, modificandola integralmente, una preesistente Villa appartenente al Monsignor Ruffini. La villa pur gravemente danneggiata dalle bombe nella seconda guerra mondiale, è stata restituita all’originario splendore da un restauro molto accurato. Di grande pregio è il suo giardino monumentale all’italiana, suddiviso in due grandi corti.
Estremamente suggestivo è il famoso laghetto definito “Peschierone”, in realtà un ampio vascone rettangolare, con cipressi disposti lunghi i bordi che rendono, con le loro ombre, cupa e minacciosa l’acqua, creando un’atmosfera che gli ha conferito la triste fama di un luogo scelto per i suicidi d’amore.
Notevole è la quarta Sala dell’ala di sinistra della villa, ad opera di Giovanni Francesco Grimaldi e Ciro Ferri, espressione del gusto rococò dell'inversione, dell'interno per l'esterno. Essa è dominata dal gioco dello scambio/prolungamento: il giardino nella stanza, la stanza verso il giardino.
La Sala, denominata Sala della Primavera o Tempio di Venere, o Trionfo di Flora, ha al centro una fontana marmorea con giochi d'acqua e di luce a cui corrispondono sulle pareti, quasi a specchio da una parte una fontana affrescata e dall'altra, simmetricamente una scalinata di accesso al parco. La Sala è il tempio nel bosco verde e la chioma degli alberi è resa attraverso l'originalità degli stucchi che trasformano e nascondono le reali finestre della stanza.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Villa Falconieri era anche conosciuta per la presenza di un ramo di una Roverella secolare cresciuto attraverso un cancello della villa, che lo aveva fatto diventare uno dei portali più belli delle ville tuscolane. Purtroppo pochi mesi orsono per volere della Soprintendenza dei Beni Ambientali e dietro richiesta dei proprietari della villa, il ramo è stato tagliato. Meno conosciuta ma più interessante naturalisticamente è la parte del parco che si trova sulla destra del viale d’ingresso, superiormente all’ampio vascone cinto dai cipressi. È uno splendido bosco in cui si distinguono vecchi Lecci di notevoli dimensioni oltre ad un imponente Platano secolare. Diverse le piante che vale la pena osservare: l’Alloro con le sue foglie aromatiche, l’Agrifoglio dalle bacche rosse ed il Viburno-Tino che durante l’inverno mostra sia fiori che frutti.
Se siete delle fanciulle alla ricerca dell’agognato “principe” è possibile che lo troviate lungo il bordo del laghetto mentre sta “gracidando”. A prima vista vi sembreranno tutti Rospi comuni, ma è probabile che un vostro bacio lo possa nuovamente trasformare! Nella vasca situata sulla destra dell’ingresso si riproduce invece la Rana verde italiana della quale potrete senz’altro osservare i numerosi girini. Nel bosco inoltre sarete circondati da Picchi muratori e da Picchi rossi maggiori che con il loro richiamo vi terranno compagnia durante la passeggiata. Numerosi anche i passeriformi, quali Capinere, Cinciallegre, Merli e Pettirossi.

Localizzazione
Per raggiungere la Villa, da Frascati si sale dal Piazzale G. Marconi per via Catone e dopo circa 400 m si svolta a destra per la via del Tuscolo. Al primo tornante si imbocca a sinistra la strada che porta all’ingresso principale.
Villa Falconieri dista circa 800 m dal Piazzale G. Marconi.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 215 “Tuscolana” (uscita n. 21 del G.R.A.) o con l’autostrada A1 Roma - Napoli (uscita Monte Porzio), seguendo poi le indicazioni per Frascati. Il parcheggio più vicino è quello in via Angelo Celli di fronte al Parco Comunale dell’Ombrellino.
In treno: linea Roma-Frascati, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo a Frascati dopo circa trenta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it). Attraverso una scalinata si raggiunge in pochi minuti Piazzale Marconi.
In autobus: linea Roma-Rocca Priora (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo a Frascati (fermata Piazzale Marconi) dopo circa 20 minuti.

Tematismo
Botanico

Informazioni per la visita
La Villa è attualmente sede del C.E.D.E., Centro Europeo dell’Educazione, che fa capo al Ministero della Pubblica Istruzione. L’accesso è consentito solo per la consultazione della Biblioteca interna.
Per la visita guidata si consiglia di rivolgersi alla A.T.C.R. (Agenzia Turistica Castelli Romani), Via Sentiero del bosco, 2/c – 00046 Grottaferrata (RM), tel. 0694547046 – fax 0694547422.

Segnaletica
Sono presenti soltanto le segnaletiche turistiche stradali.

Per approfondimenti
Siti internet: www.castelliromani.it/comuni/frascati/frascati.htm, www.castellionline.com, www.hurricane.it/castelliromani.
Pubblicazioni: Del Nero R., 1999. Frascati e le ville tuscolane: storia, arte, natura, percorsi. Libreria Cavour Editrice, Piazza San Pietro n.10-12, Frascati (RM).


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini