Ambiente> Frascati
Aree verdi
Villa Mondragone

Comune: MONTE PORZIO CATONE

E’ la più grande tra le ville gentilizie barocche, il suo parco ospita pini, olivi, cipressi insieme con Lecci vetusti e cespugli di Storace.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Nella Villa è possibile osservare esemplari vetusti di Leccio ed arbusti di Storace. Quest’ultimo assume in questo sito la fisionomia di piccolo albero ed in taluni casi può raggiungere la rispettabile altezza di 7-8 metri. Gli individui di maggiore dimensione sono presenti lungo il muro di cinta della villa. Lo Storace è una specie arbustiva, con foglie ovate e fiori bianchi, intensamente profumati; è presente in Italia solo nel Lazio (Monti Lucretili e Castelli Romani) ed in Campania. Gli studiosi non sono concordi sulla sua origine infatti, essendo una specie propria dei Balcani e dell’Egeo, alcuni la ritengono una specie introdotta dai Romani a scopo ornamentale, altri la considerano come un arbusto relitto di altre epoche. In base alla Legge Regionale del 19 settembre 1974, n.61, lo Storace è parzialmente protetto ed è comunque interdetta qualsiasi azione che possa danneggiarlo.

Localizzazione
L’ingresso della Villa si trova sulla strada che da Monte Porzio Catone porta a Frascati, all’altezza del Barco Borghese.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso con l’autostrada A1 Roma - Napoli (uscita Monte Porzio), seguendo poi le indicazioni per Monte Porzio e poi per Frascati.
In treno: linea Roma-Frascati, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo a Frascati dopo circa trenta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it). Attraverso una scalinata si raggiunge in pochi minuti Piazzale Marconi, dal quale è possibile raggiungere l’ingresso della villa in 10 minuti, prendendo un autobus delle autolinee Cotral (linea Frascati - Rocca Priora). La fermata Cotral è proprio di fronte alla Villa.
In autobus: linea Roma-Rocca Priora (autolinee Cotral, num. verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo all’ingresso della villa (fermata di Villa Mondragone) dopo circa 30 minuti.

Tematismo
Paesaggistico, botanico

Informazioni per la visita
La villa, in ristrutturazione per conto della II Università di Roma “Tor Vergata”, non è attualmente aperta al pubblico. Sono possibili visite guidate rivolgendosi all’A.T.C.R., Via Sentiero del bosco, 2/c – 00046 Grottaferrata (RM), tel. 0694547046.

Segnaletica
Sono presenti indicazioni turistiche (cartelli stradali) per Villa Mondragone, mentre non ci sono tabelle illustrative all’interno del giardino.

Per approfondimenti
Siti internet: www.castellionline.com, www.hurricane.it/castelliromani.
Pubblicazioni: Del Nero R., 1999. Frascati e le ville tuscolane: storia, arte, natura, percorsi. Libreria Cavour Editrice, Piazza San Pietro n.10-12, Frascati (RM).


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini