Ambiente> Montecompatri
Aree verdi
Prati di Caiano

Comune: ROCCA PRIORA

Da Aprile a Maggio i Prati di Cajano sono “invasi” dalle splendide fioriture bianche del Narciso dei poeti ed il comune di Rocca Priora organizza durante la seconda domenica di maggio, la Sagra del Narciso. Il centro abitato viene inghirlandato con questo fiore tanto elegante quanto profumato. I Greci dicevano che il narciso fosse in grado di stordire, da qui il suo nome, proveniente dal verbo greco “narcao - io stordisco ”, da cui anche il termine narcosi. Si pensa che la Sagra abbia probabilmente origini molto antiche e si colleghi con probabilità alle Ferie di Maggio, celebrate in onore di Giove Maggiore

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Il Narciso dei Poeti è una specie erbacea perenne, provvista di un bulbo sotterraneo. Le foglie sono lineari, nastriformi, larghe da cinque ad otto millimetri. I fiori sono generalmente solitari, raramente in numero di due o di tre. Si presentano rivolti verso il basso, di colore bianco candido, con il margine della corolla increspato di rosso ed arancio. La specie è protetta integralmente nel Lazio (art.3, Legge Regionale 19 settembre 1974, n. 61). Tuttavia l’Amministrazione Regionale ha concesso una deroga al Comune di Rocca Priora, i cui incaricati possono raccogliere degli esemplari per celebrare la tradizionale "Sagra del Narciso". La festa si celebra nella seconda domenica di maggio ed i Narcisi dei poeti vengono raccolti oculatamente, recidendo lo stelo e lasciando interrato il bulbo, dal quale nella primavera successiva si origineranno nuove foglie e nuovi fiori.

Localizzazione
I prati di Cajano sono facilmente raggiungibili percorrendo la via Tuscolana (S.S. 215) fino al km 30 nei pressi del Fontanile Osteria Nuova sotto l’abitato di Rocca Priora. Da qui si svolta a destra per via delle Carrozze, lungo la quale si aprono allo sguardo in una zona residenziale alcuni pascoli ancora conservati. Si possono osservare altre fioriture nei prati adiacenti lo stadio comunale di Rocca Priora.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 511 “Anagnina” (uscita n. 22 del G.R.A.), seguendo poi le indicazioni per Grottaferrata. Quindi si prosegue per la Via Tuscolana (S.S. 215) in direzione Rocca Priora. Si può parcheggiare lungo Via delle Carrozze laddove possibile.
In autobus: linea Roma-Artena (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo ai Prati di Caiano dopo circa 40 minuti.

Tematismo
Botanico

Informazioni per la visita
Per informazioni rivolgersi all’XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Via della Pineta n.69, 00040 Rocca Priora (RM), tel. 069470820.

Segnaletica
Non sono presenti né indicazioni turistiche (cartelli stradali) per i Prati di Cajano, né tabelle illustrative all’interno dell’area.

Per approfondimenti
Siti internet: www.xicomunitamontana.lazio.it. www.castellionline.com, www.hurricane.it/castelliromani.
Pubblicazioni: Bassani P., Cantiani G.P., 1997. L’ambiente naturale del Vulcano Laziale. Ed. XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Rocca Priora (RM); AA.VV., 1996; AA.VV., 1996. Quattordici sentieri tra natura e archeologia dei Castelli Romani e Prenestini. Editore XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 69, Rocca Priora (RM); Del Nero R., 1990. La Valle Latina. Storia di un ambiente. Ed. Parco Regionale dei Castelli Romani, Rocca di Papa.


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini