Ambiente> Montecompatri
Aree verdi
Bosco del Cerquone

Comune: ROCCA PRIORA

Il Cerquone, situato nel comune di Rocca Priora sotto M. Fiore è un valido esempio, al pari del bosco Chigi di Ariccia, di un bosco originario scampato alla conversione in castagneto ed ai disboscamenti. Al suo interno si osservano esemplari maestosi di Farnie e Cerri ed un piccolo nucleo di cerreta pura.
L’area rientra all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani come Riserva Forestale di Protezione estesa 75,5 ha.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Il bosco del Cerquone per le sue caratteristiche floristiche e strutturali rappresenta uno dei boschi che maggiormente si avvicinano a quelli originari dell’area dei Castelli Romani. Si tratta di un bosco mesofilo caratterizzato dalla presenza di esemplari arborei di notevoli dimensioni (in alcuni casi fino a 3 metri di circonferenza). Tra le specie arboree presenti vi sono la Farnia, il Cerro ed il Carpino bianco. Anche le specie erbacee che compongono il sottobosco appartengono al gruppo di quelle legate a climi freschi, tra queste le splendide fioriture di Anemone dell’Appennino e di Giglio rosso, quest’ultima specie è protetta a livello regionale (Legge Regionale 19 settembre 1974, n. 61).
Al suo interno sono presenti oltre 20 specie di uccelli nidificanti, tra cui alcune di un certo interesse in quanto legate alle formazioni forestali maggiormente naturali, come il Picchio verde, il Picchio rosso maggiore ed il Picchio muratore. Sopra il bosco è discretamente frequente riuscire ad osservare la Poiana mentre volteggia. Questo rapace forestale diurno è di medie dimensioni, presenta delle ali larghe, di color biancastro screziate di marrone. Anche le parti sottostanti presentano tonalità brune, ma l’intensità della colorazione varia da individuo ad individuo. Il verso della specie, un profondo “piiiu”, permette di riconoscerla ed individuarla con estrema facilità.. Tra i passeriformi più comuni da osservare vi sono il Fringuello, la Cinciallegra, la Cinciarella, il Pettirosso e la Capinera.

Localizzazione
Il bosco è facilmente raggiungibile attraverso i Pratoni del Vivaro. Provenendo dalla via Tuscolana (S.S. 215) la si percorre fino al km 30.700 dove si svolta a destra al bivio con Via dei Pratoni. Dopo circa 100 m sulla destra si prende il sentiero che entra nel Bosco del Cerquone.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 511 “Anagnina” (uscita n. 22 del G.R.A.) seguendo poi le indicazioni per Grottaferrata. Quindi si prosegue per la Via Tuscolana (S.S. 215) in direzione Rocca Priora. Si può parcheggiare lungo la via dei Pratoni, laddove possibile.
In autobus: linea Roma-Artena (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo al bivio con la strada del Vivaro dopo circa 45 minuti.

Tematismo
Botanico e faunistico

Informazioni per la visita
Per informazioni rivolgersi alla sede del Parco che è a Rocca di Papa presso la Villa Barattolo, via C. Battisti n.5, tel. 069495253/5 e Fax: 069495254,oppure all’XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Via della Pineta n.69, 00040 Rocca Priora (RM), tel. 069470820.

Segnaletica
Non sono presenti né indicazioni turistiche (cartelli stradali) per il Bosco del Cerquone, né tabelle illustrative all’interno dell’area.

Per approfondimenti
Siti internet: www.xicomunitamontana.lazio.it, www.parks.it/parco.castelli.romani/index.html.
Pubblicazioni: Bassani P., Cantiani G.P., 1997. L’ambiente naturale del Vulcano Laziale. Ed. XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Rocca Priora (RM); AA.VV., 1996; AA.VV., 1996. Quattordici sentieri tra natura e archeologia dei Castelli Romani e Prenestini. Editore XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 69, Rocca Priora (RM); Del Nero R., 1990. La Valle Latina. Storia di un ambiente. Ed. Parco Regionale dei Castelli Romani, Rocca di Papa.


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini