Ambiente> Montecompatri
Aree verdi
Pantano della Doganella

Comune: ROCCA PRIORA

Nel territorio di Rocca Priora rimangono i resti dell’antico lago prosciugato della Doganella. Del vasto bacino presente fino agli anni ’30 rimangono attualmente alcuni prati umidi e pochi canali permanentemente allagati. In questi prati è possibile incontrare numerose specie di Anfibi, tra cui una rana poco conosciuta, di color bruno-rossastro, la Rana agile, che sceglie queste aree allagate come siti per la riproduzione. Il bacino lacustre fu prosciugato nel 1935 a seguito della costruzione dell’acquedotto omonimo.
L’area rientra all’interno del Parco Regionale dei Castelli Romani come Riserva Parziale Zoologica estesa 53 ha.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Numerose sono le specie di Anfibi che utilizzano il pantano come habitat di riproduzione. Tra queste vale la pena ricordare per la notevole abbondanza di individui la Rana agile, una rana bruno-rossastra che frequenta al di fuori del periodo riproduttivo i boschi circostanti la sorgente, il Rospo comune, la Rana verde, il Tritone punteggiato ed il Tritone crestato. L’area è frequentata oltre che dagli anfibi anche da numerosi migratori alati, attratti dalla palude, tra questi vi sono Aironi cenerini, Piro piro boscherecci e Beccaccini. Inoltre i folti arbusti di Biancospino, ricoperti dai frutti purpurei, richiamano durante la fine dell’inverno nutriti stormi di migratori nordici tra cui le Cesene ed i Tordi sasselli, a cui si accompagnano i Frosoni, stormi di Fringuelli e le rare Tordele.

Localizzazione
Il Pantano della Doganella è facilmente raggiungibile attraverso i Pratoni del Vivaro. Provenendo dalla via Tuscolana (S.S. 215), si gira a destra al bivio con via dei Pratoni, e dopo circa 100m sulla sinistra si entra nel Prato umido.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 511 “Anagnina” (uscita n. 22 del G.R.A.) seguendo poi le indicazioni per Grottaferrata. Quindi si prosegue per la Via Tuscolana (S.S. 215) in direzione Rocca Priora. Si può parcheggiare lungo la via dei Pratoni laddove possibile.
In autobus: linea Roma-Artena (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo al bivio con la strada del Vivaro dopo circa 45 minuti.

Tematismo
Faunistico

Informazioni per la visita
Per informazioni sui sentieri, visite guidate e materiale divulgativo rivolgersi alla sede del Parco che è a Rocca di Papa presso la Villa Barattolo, via C. Battisti n.5, tel. 069495253/5 e Fax: 069495254,oppure all’XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Via della Pineta n.69, 00040 Rocca Priora (RM), tel. 069470820.

Segnaletica
Non sono presenti né indicazioni turistiche (cartelli stradali) per il Pantano della Doganella, né tabelle illustrative all’interno dell’area.

Per approfondimenti
Siti internet: www.xicomunitamontana.lazio.it, www.parks.it/parco.castelli.romani/index.html.
Pubblicazioni: Bassani P., Cantiani G.P., 1997. L’ambiente naturale del Vulcano Laziale. Ed. XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Rocca Priora (RM); AA.VV., 1996; AA.VV., 1996. Quattordici sentieri tra natura e archeologia dei Castelli Romani e Prenestini. Editore XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 69, Rocca Priora (RM); Del Nero R., 1990. La Valle Latina. Storia di un ambiente. Ed. Parco Regionale dei Castelli Romani, Rocca di Papa.


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini