Ambiente> Montecompatri
Aree verdi
Monte Salomone

Comune: MONTE COMPATRI

Nell’area di Monte Salomone non è difficile vedere la sgargiante fioritura purpurea della Peonia maschio, una pianta poco comune nel territorio laziale ed in particolare nell’area dei Castelli Romani. La Peonia maschio, per la vistosità delle sue fioriture e per la sua rarità, è protetta integralmente nel Lazio dalla Legge Regionale n°61 del 19 settembre 1974, che ne vieta qualsiasi forma di raccolta e danneggiamento. L’area del Monte Salomone rientra all’interno del Parco dei Castelli Romani in una Riserva Parziale Botanica estesa 24,5 ha.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Il piccolo colle è ricoperto da un fitto bosco di castagno, a cui si accompagnano noccioli, agrifogli, aceri d’Ungheria ed alcuni faggi. Nel sottobosco è possibile ammirare le purpuree fioriture della Peonia maschio, una specie erbacea che fiorisce ad aprile. E’ dotata di grandi foglie composte da tre lobi, fiori particolarmente grandi e vistosi, bianchi venati di rosso o interamente rosso porpora. Nell’area dei Castelli Romani, oltre che in questa località, la peonia è stata segnalata solamente per il Tuscolo e per i boschi intorno a Rocca Priora. In Italia è considerata una specie rara eccetto che nella Sicilia settentrionale. Il Pettirosso è senz’altro la specie più comune nel fitto sottobosco nel corso della primavera. Questo piccolo passeriforme è assai impudente nel corso dell’inverno, tanto da avvicinarsi a pochi metri da qualsiasi persona per difendere il suo territorio, ma diventa particolarmente timido nel corso della riproduzione tanto che difficilmente si riesce a vederlo. Il canto, musicale e composto da sottili fischi, è spesso l’unica prova della sua presenza.

Localizzazione
Monte Salomone (m 773 s.l.m.) si trova lungo la strada che da Monte Compatri porta a Rocca Priora. E’ un piccolo colle che rimane sulla destra della strada. Per visitarlo è possibile percorrere il sentiero che prende l’avvio dal Cimitero di Monte Compatri. Si lascia l’auto prima della sbarra e si prosegue a piedi sul sentiero di sinistra. Dopo circa 500 metri si arriva in una piccola radura con al centro un piccolo alberello di Biancospino, circondato da un fitto bosco di Castagno in cui è possibile ammirare in Aprile-Maggio le splendide fioriture della Peonia maschio. Il sentiero continua poi sulla destra fino ad arrivare sotto la cima del monte.

Collegamenti
In automobile: da Roma con l’autostrada A1 Roma - Napoli (uscita Monte Porzio o San Cesareo), seguendo poi le indicazioni per Monte Compatri. Dalla Piazza Garibaldi seguire le indicazioni per il cimitero (strada verso Rocca Priora).
In treno: linea Roma-Frascati, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo a Frascati dopo circa trenta minuti (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it). Attraverso una scalinata si raggiunge in pochi minuti Piazzale Marconi, dal quale è possibile raggiungere il cimitero di Monte Compatri in 20 minuti, prendendo un autobus delle autolinee Cotral (linea Frascati-RoccaPriora). La fermata Cotral è proprio di fronte al cimitero.
In autobus: linea Roma-Rocca Priora (autolinee Cotral, num. verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo a Monte Compatri (fermata del cimitero) dopo circa 40 minuti. È anche possibile usufruire di una circolare urbana che dalla Piazza Garibaldi porta al cimitero che dista circa 1,5 km (per gli orari chiedere al negozio di elettrodomestici Merolli, sito in Piazza Garibaldi).

Tematismo
Botanico

Informazioni per la visita
Per informazioni rivolgersi alla sede del Parco che è a Rocca di Papa presso la Villa Barattolo, via C. Battisti n.5, tel. 069495253/5 e Fax: 069495254, oppure alla XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Via della Pineta n.69, 00040 Rocca Priora (RM), tel. 069470820.

Segnaletica
Non sono presenti né indicazioni turistiche (cartelli stradali) per Monte Salomone, né tabelle illustrative all’interno dell’area.

Per approfondimenti
Siti internet: www.montedellicompatri.it , www.parks.it/parco.castelli.romani/index.html, www.xicomunitamontana.lazio.it, www.hurricane.it/castelliromani.
Pubblicazioni: Bassani P., Cantiani G.P., 1997. L’ambiente naturale del Vulcano Laziale. Ed. XI Comunità Montana del Lazio “Castelli Romani e Prenestini”, Rocca Priora (RM); Bassani P., Lotti L., 1992. Alberi e arbusti del Parco Regionale dei Castelli Romani. Casa editrice del Parco dei Castelli Romani, Rocca di Papa (RM); AA.VV., 1996; AA.VV., 1996. Quattordici sentieri tra natura e archeologia dei Castelli Romani e Prenestini. Editore XI Comunità Montana del Lazio Castelli Romani e Prenestini, via della Pineta 69, Rocca Priora (RM).


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini