Ambiente> Velletri
Aree verdi
Cerro-Sughera

Comune: VELLETRI

Durante l’inverno, percorrendo la via di Cori, all’altezza di Contrada Casale, sotto le pendici meridionali del Monte Artemisio, si rimane colpiti da un albero di quercia che spicca verdeggiante e rigoglioso tra cespugli, vigneti e frutteti privi di foglie. La particolarità e la bellezza di questa quercia sta nell’essere una forma ibrida tra il Cerro e la Sughera. In particolare le foglie non sono caduche, caratteristica questa che le rende simili a quelle della Sughera, mentre la loro forma le fa assomigliare a quelle del Cerro.

Caratteristiche naturalistiche dell’area
Questo individuo arboreo è un ibrido tra il Cerro, una quercia caducifoglia, e la Sughera, una quercia sempreverde. L’ibrido in questione è un albero imponente di oltre 20 metri di altezza ed oltre un metro di diametro. La particolarità di questa specie è quella di mantenere il fogliame verde durante l’inverno così come fa la Sughera. Ma al contrario di questa presenta un fogliame simile al Cerro, a ciò si aggiunge la quasi assenza di sughero sulla corteccia. La Cerro-Sughera in questione si trova lungo una strada costeggiata da vigneti, oliveti e casali nei cui giardini spiccano dei bellissimi cespugli di Camelia, pianta di origine asiatica che, utilizzata a scopo ornamentale, ha trovato in quest’area un habitat ideale. E’ talmente diffusa e con esemplari di indiscutibile bellezza che la città di Velletri la celebra con una sagra “La festa delle Camelie” che si svolge a metà Marzo.

Localizzazione
Per potere ammirare questo vetusto albero, una volta giunti a Velletri, si prosegue in direzione di Lariano e dopo il cimitero si svolta a destra per Cori. Dopo aver percorso circa 3 km all’altezza di Contrada Casale si svolta a destra in prossimità di un bar con alimentari, percorrendo Via della Neccia. Il Cerro-sughera si trova poco dopo lo slargo antistante il bar, sulla destra.

Collegamenti
In automobile: da Roma attraverso la S.S. 7 “Appia nuova” (uscita n. 23 del G.R.A.), seguendo poi le indicazioni per Albano e Velletri., seguendo poi le indicazioni per il cimitero.
In treno: La linea ferroviaria è quella di Roma-Velletri, con partenza da Roma Termini ogni ora e arrivo a Velletri dopo circa un’ora (per informazioni sugli orari telefonare al n. verde 848888088, oppure consultare il sito www.fs-on-line.it). Da qui è possibile prendere una circolare urbana per Piazza Garibaldi, che dista circa 1 km, da cui è possibile prendere un autobus Cotral per Cori.
In autobus: linea Roma-Velletri (autolinee Cotral, num. Verde 800431784, tel. 067222153), con partenze da Roma dal capolinea presso la fermata “Anagnina” della metropolitana (linea A) e arrivo a Velletri (Piazza Garibaldi) dopo circa 1 ora. Da qui è possibile prendere un autobus Cotral linea Cori-Velletri, scendendo alla fermata di Contrada Casale nei pressi del bar e di un grosso pino domestico.

Tematismo
Botanico

Segnaletica
Non sono presenti né indicazioni turistiche (cartelli stradali), né tabelle illustrative.


Pagina precedente Inizio pagina

Ricerca aziende
 
Ambiente
Colli Albani
Colli Lanuvini
Frascati
Marino
Montecompatri
Velletri
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini