Aziende> Enoteche
Cantina For de Porta
Nome e indirizzo
Cantina For de Porta
Piazza Garibaldi, 18
00047 Marino (RM)
Tel. 328.4589142
Tipologia
Enoteche
Area DOC
Area del Marino
Comune
Marino
Dov'è
In auto: da Roma l'enoteca è raggiungibile percorrendo la via Appia, fino allo svincolo con la via dei Laghi; dopo circa 5 km, svolatare a sinistra per via Romana, o più avanti, per via Cave di Peperino, in direzione di Marino, fino a raggiungere piazza Garibaldi.
Dall’Autostrada A1, prendere l'uscita Monte Porzio Catone in direzione Frascati, poi Grottaferrata e quindi Marino. Dalla piazza Matteotti, percorrere corso Trieste, quindi, viale Mazzini fino a piazza Garibaldi.
In treno: dalla S
Classificazione 
Note
Apertura

News Azienda
Richiedi informazioni

Descrizione
L’Enoteca si trova nel centro storico di Marino, appena fuori le mura di cinta dell’ex Castello, in una piazza con giardino pubblico all’italiana, ricca di edifici storici del XVI e XVII secolo. Lo stesso locale, recentemente ristrutturato, fa parte di un complesso conventuale settecentesco, oggi adibito ad Ostello della Gioventù. L’interno è costituito da ampie volte a botte con soffitti a “camera a canne”, da portali originali e antiche finestre, da pareti di sassi di peperino “a vista”.
Nell'enoteca, che può ospitare massimo 60 persone a sedere e 80 nei mesi in cui è possibile stare all’aperto, è possibile degustare diversi prodotti tipici su prenotazione; assaggiare alcuni piatti della cucina locale ed effettuare degustazioni guidate dei vini d.o.c. locali in abbinamento a cibi selezionati. I visitatori possono, inoltre, acquistare vini, confetture, miele, dolci e prodotti da agricoltura biologica anche in cesti regalo.
Suggestiva la visita alle antiche grotte di conservazione del vino, già usate dai frati agostiniani nei secoli scorsi ed ora, nuovamente utilizzate per il vino di produzione propria, che viene venduto sfuso e conservato sia in barriques di rovere che in cisterne di acciaio inox.
In un’altra cantina, sempre nel centro storico di Marino, sono inoltre esposti antichi strumenti di vinificazione. Qui, con i metodi di 40 - 50 anni fa, si produce una piccola quantità di vino che può essere degustata in loco.


Azienda Precedente   Azienda Successiva

Aziende
Aziende della Vite e del Vino
Dove comprare
Dove dormire
Dove mangiare
Agriturismo
<< Vai alla pagina precedente
Home | Introduzione | Aree dei DOC | Ambiente | Itinerari | I Castelli nell'arte | Come eravamo | Appuntamenti | Gastronomia | Aziende | La strada dei Vini