La Catacomba "Ad Decimum" si trova poco fuori del paese, sulla S. S. Anagnina, lungo l'antica via Latina. La Catacomba scoperta casualmente nel 1905 si è conservata pressoché intatta; si articola in cinque gallerie, in cui si possono ammirare molte lapidi con iscrizioni sia in latino che in greco; la sua datazione spazia dal III al V secolo d.C. Questa piccola catacomba, che misura poco più di 200 metri, è molto importante perché testimonia la presenza di una nutrita comunità cristiana che viveva in un piccolo sobborgo dell'antica Tuscolo chiamato "Vicus Angusculanus" o "Ad Decimum", nome derivato dalla distanza in miglia dalla porta Capena delle antiche mura severiane di Roma.
L'interesse del monumento è costituito anche dal buono stato di conservazione, infatti la scoperta in età moderna ha fatto sì che la maggior parte dei loculi si sia conservata intatta. Fra le molte lapidi, ve ne sono alcune che attestano come la comunità fosse organizzata con una propria gerarchia ecclesiastica e sono citati: un lettore, due esorcisti, un diacono e un sacerdote.
Fra le circa 1000 tombe presenti, alcune sono decorate con pitture murali rappresentanti varie scene: un Collegio Apostolico, Daniele tra i leoni, il Buon Pastore con due animali per parte, una "traditio legis" cioè la consegna della Legge da parte di Cristo a S. Pietro.
|