Centro abitato sorto in età pre-romana. Nelle sue vicinanze furono ritrovati a più riprese fondi di capanne e necropoli protostoriche; Plinio lo ricorda come colonia con il nome dei Castirmoenienses, forse discendenti dai Munienses, popolo dell'antico Lazio. Il suo nome latino fu Castrimoenium, nel territorio vennero costruite numerose ville. Nel corso del Medio Evo, non essendo l'Appia più percorribile, la strada per Napoli saliva per il paese; questa posizione strategica lo portò ad essere ben presto conquistato dai vari feudatari locali.
I primi dei quali furono i Conti di Tuscolo, che vi edificarono un castello attorno al quale si raggruppò la popolazione. Il borgo con il nome di Castra Mareni doveva occupare la parte Nord dell'odierno abitato. Successivamente passò, come dote, ai Frangipane, seguiti nel 1266-67 dagli Orsini, e nel 1386 dai Caetani; nel 1419 lo acquistarono i Colonna, che apportarono notevoli cambiamenti nel tessuto urbanistico medioevale e che ne mantennero il possesso, fra alterne vicende, fino al XIX secolo.
Di notevole interesse architettonico, è il centro storico, con il quartiere denominato Il castelletto, sorto su resti romani, che conserva numerose testimonianze medioevali.
|