Sorge nella parte alta della città, nelle vicinanze delle torri dell'antica Rocca, fu costruita intorno al 1102 in stile gotico, vi si accedeva da ponente, da via S. Lucia, mediante una scenografica gradinata culminante in un portico.
Il portale di ingresso era in peperino a punta di diamante.
Sul fianco meridionale si trovava la torre campanaria. Della struttura originaria, a tre navate, resta il solo vano centrale scandito da pilastri e campate trasversali a sesto acute. Sul fianco meridionale è un tratto della navata minore con bifora originale e, presso la facciata, il vano della torre campanaria. Dei motivi decorativi interni rimangono alcuni elementi delle bifore e del tabernacolo gotico, qualche iscrizione, frammenti di mosaici e rosoni.
L'altare principale è stato invece spostato sul lato destro della Basilica di S. Barnaba. Recentemente è stata ritrovata al di sotto del pavimento della navata centrale un'ampia cisterna romana (non ancora datata) riutilizzata come luogo di culto prima della costruzione della chiesa superiore.
Attualmente nella chiesa è ospitato un museo che raccoglie l’antiquarium precedentemente sistemato nel Palazzo Colonna, distrutto con i bombardamenti dell’ultima guerra.
|